Oxbridge, le più antiche università britanniche: un mito da sfatare?

Citate anche come Oxbridge, le università di Oxford e Cambridge hanno molto in comune e diversi primati che le distinguono, così come le loro città.

Oxbridge, le più antiche università britanniche: un mito da sfatare?
Student Life

Oxford e Cambridge: una rivalità secolare, basata principalmente sul fatto che entrambe le cittadine sono sede di prestigiose università

Oxbridge è un termine usato per indicare le due università inglesi con un unico nome ed è sinonimo di uno standard universitario molto alto: entrambe risultano tra le migliori nei ranking a livello mondiale, con alcune differenze nelle posizioni secondo le facoltà, le possibilità di impiego e il prestigio dei docenti.

Oxbridge: in cosa sono diverse

Una differenza molto importante e meno conosciuta è il percorso di studi nei primi due anni: a Cambridge si segue un programma più generalizzato, con alcune materie legate alla facoltà scelta, e la possibilità di specializzarsi nel proprio ambito nell’ultimo o ultimi due anni.

A Oxford invece le materie specifiche all’indirizzo scelto fanno subito parte del programma, rendendo il percorso meno flessibile.

Perché queste differenze sono così importanti? Perché non è possibile fare domanda per entrambe Oxford o Cambridge lo stesso anno, si deve fare una scelta tra le due. Inoltre, gli esami di ammissione spesso coincidono, ma non disperate: in fase di iscrizione si possono scegliere altre 4 università che non saranno necessariamente un downgrade. Esistono infatti altre università in UK che, per corsi specifici, sono nelle prime posizioni dei ranking.

31 college tra i quali il King’s College, il Queens’ College, il Christ’s College e l’imponente Trinity College, e ben 150 facoltà tra cui spiccano Matematica e Scienze, Cambridge vanta anche 89 premi Nobel. Circa il 25% dei suoi studenti proviene da 90 paesi diversi. Cambridge è capoluogo del Cambridgeshire nell’East Anglia, sorge lungo il fiume Cam e dista circa 80 km da Londra. È più piccola e meno industrializzata della sua rivale, ma ospita molti produttori di alta tecnologia ed è nota come Silicon Fen.

Oxbridge le più antiche università britanniche Oxford Cambridge University quale scegliere

Fondata nell’XI secolo, l’Università di Oxford è la più antica nel mondo anglofono (1167). Attualmente ci sono 38 college per circa 14.000 studenti. Il tasso di occupazione è del 95% e si può scegliere tra oltre 250 corsi di laurea specifici. Ben 28 primi ministri del Regno Unito hanno studiato qui. Capitale dell’Oxfordshire, Oxford dista un’ora e mezza da Londra ed è attraversata dai fiumi Cherwell e Tamigi. Famosa la cerimonia di laurea dello Sheldonian, ancora oggi in latino. Oxford è legata all’industria automobilistica (BMW e molte squadre  di Formula Uno), ed è famosa anche per aver rappresentato ambientazioni di film come la saga di Harry Potter e la trilogia Queste oscure materie.

Oxbridge: cosa unisce le due città

Entrambe le città sono sede di importanti case editrici (Oxford University Press e Cambridge University Press), hanno giardini botanici, musei e biblioteche. Sono città belle ed eleganti, molto giovani grazie anche all’aspetto tecnologico e alla presenza di molti studenti, che le scelgono come meta per vacanze studio o corsi di lingua. Certamente qui troveranno il luogo ideale per apprendere un’impeccabile lingua inglese in un contesto divertente e stimolante per lo studio e la vita sociale.

Tra i diversi college esiste molta competizione nello sport, che si trasforma in unione quando si tratta di competere contro l’università rivale (chiamata, da entrambe, “The other place”).

Condividi