È in partenza il ripescaggio per le università inglesi: con il Clearing puoi ancora partire in settembre

Il Clearing è un processo di ripescaggio che permette alle università britanniche di riempire i posti vacanti. Scopri come fare domanda se non sei ancora riuscito a trovare un corso adatto.

È in partenza il ripescaggio per le università inglesi: con il Clearing puoi ancora partire in settembre
News Studio

Le application alle università inglesi sono scadute, ma il Clearing può ancora cambiare le cose

Il Clearing è un servizio UCAS* con una duplice funzione: da un lato permette alle università inglesi di riempire i posti dei loro corsi non completi, dall’altro viene offerta agli studenti una seconda possibilità di perseguire le loro aspirazioni di istruzione universitaria.

Nel luglio 2019, oltre 50.000 studenti hanno ottenuto un posto all’università tramite il processo di Clearing.

Quando inizia il Clearing 2020?

Il Clearing 2020 per le università inglesi è stato appena avviato, i posti vacanti sono stati pubblicati nello strumento di ricerca di UCAS da lunedì 6 luglio 2020. Le domande saranno accettate fino a lunedì 21 settembre, con martedì 20 ottobre quale data ultima per ricevere riscontro dalle università.

Tutti possono fare domanda tramite Clearing?

Puoi fare domanda tramite Clearing se:

  • non hai fatto in tempo a iscriverti entro il 30 Giugno 2020,
  • non hai ricevuto offerte da parte delle  università scelte,
  • non hai ottenuto i voti che ti aspettavi o hai deciso di non accettare le offerte ricevute dalle università inglesi.

Come funziona il Clearing per le università inglesi?

clearing università inglesi uk ripescaggio

1. La prima cosa è collegarsi a UCAS e cercare tramite il “Search Tool” il corso di interesse

Tip: prendi in considerazione la possibilità di iscriverti a corsi a cui inizialmente non avevi pensato: sei interessato a Biotechnology? And what about Biomedicine? Avevi una passione per Psychology? Prova a pensare anche a Sociology! Economics era il tuo chiodo fisso? Perché non fare Business & Management? Pensa a quante opportunità ci sono ancora che non avevi considerato o università a cui non avevi fatto domanda. Ora è il momento.

2. Chiama le università e verifica che ci sia ancora posto: forse sono interessati proprio a te!

Tip: sii pronto a rispondere a domande quali: Come mai solo adesso? Perché il nostro corso? Non farti trovare impreparato, e non far pensare a una “seconda scelta”.

3. Dopo aver ricevuto un’offerta verbale, aggiungila a UCAS TRACK: il posto verrà confermato a breve!

NB: per poter eseguire i passaggi, bisogna comunque inviare prima la domanda che dovrà includere:

  • Personal Statement,
  • Lettera di raccomandazione da parte di un professore,
  • Voto di maturità.

Per semplificare le procedure di richiesta e iscrizione, puoi incaricare Master Studio per tutte le informazioni dettagliate e per preparare i documenti richiesti.

In una fase successiva verranno richieste la certificazione di Inglese, la copia della pagella del quinto anno e del diploma tradotti in Inglese.

Una volta inviata questa documentazione, riceverai un ID personale da comunicare alle università in modo che possano visualizzare la tua domanda. Ricorda, potrai aggiungere solo una università alla volta. Se l’università non conferma l’offerta, potrai aggiungerne una seconda e cosi via.

Quali università accettano gli studenti attraverso il Clearing?

Esiste uno stereotipo associato al ripescaggio secondo cui solo le università meno prestigiose avranno spazi disponibili. Fact check: non è cosi!

È vero che Cambridge e Oxford non accettano studenti tramite Clearing e trovare posti in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria è piuttosto difficile in questa fase. Tuttavia, con il numero di domande universitarie in calo negli ultimi anni e un innalzamento del limite massimo di capienza, più università hanno spazi che cercano di riempire attraverso il Clearing.

Nel 2018, molte università del Russell Group non sono riuscite a riempire i posti neanche attraverso questo processo!

Non pensare che sia un ripiego e che sia semplice, anche se non ammetteranno chiunque vale la pena tentare because you need to trust it, shape it and master your future!

*Master Studio è un centro ufficiale UCAS.

Condividi