Seguire le regole significa vivere un piacevole anno all’estero

È quasi fatta, la partenza è vicina. La tua famiglia ospitante diventerà la tua famiglia all’estero, e si aspetta di condividere con te la sua routine quotidiana. Qualche semplice regola e un po' di buon senso ti aiuteranno a costruire una relazione perfetta.

Seguire le regole significa vivere un piacevole anno all’estero
Student Life

Hai passato mesi a prepararti, ci sei quasi. Le valigie sono pronte e l’agitazione ha raggiunto il suo apice. Gli ultimi giorni prima della partenza sono la somma di emozioni contrastanti, in attesa di vivere un anno che ti cambierà la vita. Tra tutti i presupposti per vivere la migliore delle esperienze ci sono però alcune regole da seguire per un perfetto anno all’estero.

Le regole e i “no” sono come dei paracarri ai lati di una strada; sono punti di riferimento, non debbono cambiare di posizione, non possono decidere di esserci o non esserci. (P. Crepet)

Seguire le regole si trasformerà in fiducia e maggiore libertà

La tua host family ha bisogno di tempo per conoscerti e fidarsi di te, tutto quel che sa di te l’ha letto nella tua application, ed è bastato per scegliere di integrarti nella sua vita familiare. Al tuo arrivo, entrerai in un mondo costituito da persone che da anni hanno vissuto insieme e hanno trovato un loro equilibrio basato su regole, abitudini, interessi e gusti condivisi. Tu sei la novità, e hai bisogno di conoscere i loro comportamenti per integrarti.

Non aver paura di sbagliare, di fare errori quando parli. Nessuno si aspetta che tu parli bene la loro lingua. La famiglia ospitante ha paura se non parli e ti chiudi in camera perché non ti capisce e pensa che tu sia infelice. Fai domande, prendi appunti, fai vedere che vuoi apprendere la loro lingua e ti stai sforzando.

È un’esperienza che ti cambia la vita. Il mio consiglio è fare parte della comunità in cui ci si trova sotto ogni punto di vista. Bisogna rimanere rilassati e positivi perché nuovi amici e belle esperienze non mancheranno di sicuro. Bisogna divertirsi seguendo le regole. (Alessandro, Exchange Student Canada)

Ma quali sono le regole da seguire per un anno all’estero?

regole per l'anno all'estero studenti high school

Poche ma fondamentali, e riguardano argomenti dal fumo all’abuso di alcol o l’uso di sostanze stupefacenti. Sicuramente niente che non ti aspetti, ma a cui dare una grande importanza. Dopotutto, con questa scelta hai dimostrato di avere un grande senso di responsabilità, e questi mesi ti faranno fare un grande salto in avanti. Niente paura quindi, tienile tutte ben presenti e aggiungile al tuo bagaglio alla voce “indispensabili”!

Condividi