Certificazioni ufficiali di Inglese: come orientarsi e scegliere quella giusta

Sono molte le sigle di questi esami ufficiali ormai importantissimi per gli studenti, sia perché vengono richiesti dalla scuola e università in Italia, ma soprattutto perché indispensabili per iscriversi ad una università all’estero o per arricchire il proprio curriculum vitae.

Certificazioni ufficiali di Inglese: come orientarsi e scegliere quella giusta
Certificazioni

Vediamo insieme quali sono le certificazioni ufficiali di Inglese: gli acronimi, le differenze e quali sono i più appropriati per le diverse esigenze:

IELTS (International English Language Testing)

certificazioni ufficiali inglese ielts

Tra le certificazioni ufficiali di Inglese, IELTS rappresenta un titolo riconosciuto a livello internazionale e un requisito per accedere alle università in Inghilterra, Scozia, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda. È inoltre largamente richiesto dai governi come prova della conoscenza della lingua inglese durante l’iter di concessione dei permessi di lavoro. Ne esistono di due tipologie: Academic o General Training.

  • Il test IELTS Academic è indicato per accedere a un’università o lavorare in un paese di lingua inglese.
  • Il test IELTS General Training dimostra le tue capacità linguistiche ed è più indicato per un livello pre-universitario, per la scuola/università in Italia o per arricchire il tuo CV in vista di un lavoro dove richiedono la padronanza della lingua inglese. 

Il test IELTS viene sostenuto in tutto il mondo nei centri ufficiali e le date di esame sono moltissime durante tutto l’anno. Verifica le città e le date disponibili, il relativo costo è di circa 220 euro.

Se per esempio sei interessato a frequentare un corso di lingua di preparazione all’esame IELTS a Londra, potrai verificare le date di esame previste nei numerosi centri ufficiali di Londra affinché siano compatibili con la data di partenza di tuo interesse. È possibile sostenere l’esame sia in formato cartaceo sia al computer.

certificazione inglese test ielts grafico CEFR

L’esame consta delle quattro competenze linguistiche (ascolto, lettura, scrittura e conversazione) e viene assegnato un punteggio per ogni competenza. Il punteggio va da 0 a 9 per ogni sezione del test oltre a un punteggio finale che sarà la media delle 4 competenze. Le università estere che richiedono questo esame richiedono anche un punteggio minimo sia in ogni competenza linguistica sia come votazione finale. In questo grafico potrai vedere il livello del test IELTS comparato con il CEFR (Common European Framework of Reference).

Il test ha, per ovvi motivi, una validità di 2 anni in quanto non si possono confermare gli stessi livelli dopo due anni di tempo. Quindi tienilo in considerazione per eventuali iscrizioni all’università estera. Il risultato del test sarà visibile sul portale dove avrai effettuato l’iscrizione e ti sarai registrato dopo circa 15 giorni, e rimarrà online per 1 mese. Ti verrà poi spedito direttamente a casa il certificato vero e proprio.

TOEFL (Test of English as a Foreign Language)

certificazioni ufficiali inglese toefl

È l’esame più diffuso in Nord America tra le certificazioni ufficiali di Inglese rivolte ad accertare la conoscenza della lingua inglese, e il TOEFL.iBT (Internet based) è attualmente la versione preferita all’interno di molte istituzioni universitarie. Per accedere a un college o università americana sarà necessario ottenere un alto punteggio. Anche per il TOEFL, le università americane richiedono un punteggio minimo nelle competenze per poter essere ammessi, variabile secondo l’università e la facoltà scelta. L’esame verifica le quattro competenze linguistiche (ascolto, lettura, scrittura e conversazione) e viene assegnato un punteggio per ognuna di queste. La durata dell’esame è di circa 4 ore e il punteggio va da 0 a 30 per ogni competenza linguistica, con un totale massimo raggiungibile di 120 punti.

Anche questo esame ha una validità di 2 anni; sarà poi necessario sostenerlo nuovamente se si intende accedere all’università negli Stati Uniti. L’esame ha un costo di circa 220 euro e il risultato dell’esame sarà visibile sulla piattaforma TOEFL con le credenziali che verranno rilasciate al momento della prenotazione.  Verrà successivamente spedito il certificato cartaceo al tuo indirizzo. Puoi iscriverti qui per sostenere l’esame.

TOEIC (Test of English for International Communication)

certificazioni ufficiali inglese toeic

È un test professionale adatto a chi ha necessità di valutare le proprie competenze linguistiche nel Business English internazionale. Oltre 13.000 aziende e istituzioni in tutto il mondo tengono in grande evidenza il personale che possiede questa tra le certificazioni ufficiali di Inglese. L’esame viene sostenuto da oltre 7 milioni di persone in tutto il mondo. Questo test è inoltre valido per la certificazione linguistica degli studenti iscritti ad atenei come Politecnico, IED, Naba, La Sapienza e molti altri in Italia.

Il test ha una durata di circa due ore ed è per livello avanzato. Si compone di Listening e Reading.

  • Per il Listening sono previsti 4 esercizi basati su registrazioni. Il tempo limite è di 45 minuti per 100 domande.
  • Per il Reading, sono previsti 4 esercizi basati su testi e il limite è di 75 minuti.

In entrambe le competenze il punteggio massimo è di 495 punti per competenza (990 in totale). Il test sarà basato su argomenti di Business, in particolare: risorse umane, comunicazione e tecnologia, finanza e budget. Un ottimo punteggio deve raggiungere un minimo di 785, che corrisponde indicativamente a un upper intermediate. Per il livello avanzato potrai provare a puntare al 945 minimo. Il costo dell’esame è di circa 150 euro. Il certificato del test viene inviato direttamente a casa del candidato. Ecco il link per iscrizioni.

esami ufficiali certificazioni linguistiche studente

Cambridge Assessment

certificazioni ufficiali inglese cambridge assessment english

Organismo dell’Università di Cambridge dedicato a gestire gli esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese. Questi esami di Inglese si suddividono a seconda del proprio livello di conoscenza della lingua. Al contrario delle precedenti certificazioni ufficiali di Inglese, quelli di Cambridge sono dei veri e propri esami che si possono passare (pass) o essere respinti (fail) quindi, in questo ultimo caso, non viene rilasciato l’attestato. Tutti i candidati ricevono un documento con il punteggio ottenuto e, se hai passato il test, anche il certificato dopo circa 6 settimane.  Per iscrizioni agli esami visita il sito. I livelli del Cambridge sono:

  • KET (Key English Test) esame di livello A2 (elementary) dimostra che sai comunicare in situazioni semplici. Il test si compone delle 4 competenze linguistiche: Reading, Writing, Listening e Speaking. Il punteggio va da 120 a 139 punti e la durata è di circa 2 ore.  Il costo dell’esame è di circa 110 euro.
  • PET (Preliminary English Test) esame di livello B1 (Intermediate) dimostra che hai appreso le basi della lingua inglese e che sei pronto ad affrontare situazioni quotidiane reali. Il test prevede 3 prove della durata totale di 2 ore e 20 minuti e il punteggio va da 140 a 159. Il costo dell’esame è di circa 120 euro.
  • FCE (First Certificate of English) è uno degli esami più richiesti e accettati da centinaia di aziende e istituti in tutto il mondo. Si attesta a un livello B2 (upper intermediate) del CEFR ed è un esame indicato per coloro che desiderano avere una qualifica di Inglese nonché per iscriversi in molte università nel mondo (con il punteggio più alto). L’esame prevede 4 prove della durata totale di circa 3 ore e mezza e il punteggio va da 160 a 179. Il costo dell’esame è di circa 230 euro.
  • CAE (Advanced Certificate) dimostra che hai una conoscenza profonda della lingua inglese, una caratteristica altamente distintiva e ricercata da università e datori di lavoro in tutto il mondo. L’esame consiste in 4 prove per una durata massima di 4 ore e il punteggio si attesta fra 180 e 199. Con questo importante certificato avrai molte porte aperte per seguire corsi universitari in lingua inglese, comunicare efficacemente a livello professionale, partecipare a meeting di lavoro e seminari. Il costo dell’esame è di circa 240 euro.
  • CPE (Cambridge Proficiency in English) è la certificazione di più alto livello possibile. Dimostra che hai competenze profonde di comprensione ed espressione in tutti gli ambiti, una padronanza perfetta della lingua inglese (quasi madrelingua).  L’esame consiste in 4 prove della durata totale di 4 ore e il punteggio va da 200 a 230. La certificazione attesta che puoi accedere a corsi di alto livello come PhD o postgraduate, capire a fondo testi complessi e parlare senza difficoltà di argomenti articolati. Il costo dell’esame è di circa 240 euro.
  • BEC (Business English Cambridge) Questa certificazione attesta la tua conoscenza della lingua inglese in ambito commerciale e può essere utile ai fini di lavoro sia in Italia che all’estero. La certificazione è riconosciuta in tutto il mondo da grandi aziende. Esistono tre livelli per questa certificazione in base al proprio di livello di conoscenza della lingua inglese: BEC Preliminary (B1), Vantage (B2) e Higher (C1). Tutti i candidati indipendentemente dal superamento dell’esame, ricevono un documento ‘’Statement of Results’’, che fornisce il punteggio ottenuto. Se il candidato ha passato il test riceverà anche la certificazione circa 4/6 settimane dopo la data di esame.
  • BEC Preliminary Si attesta a un livello B1 e la certificazione è adatta a chi vuole iniziare un percorso di approfondimento di Inglese commerciale per il mondo del lavoro. L’esame consiste in quattro prove: reading, writing, listening e speaking, e prevede brevi conversazioni telefoniche e discussioni generali di lavoro, discussioni su attività lavorative pratiche, scrivere brevi lettere e email commerciali. La durata è di circa 2 ore e mezza.  La votazione minima per ottenere la certificazione è 140 fino a 170. Costo dell’esame circa 160 euro.
  • BEC Vantage Si attesta a un livello B2 della lingua inglese e mostra ai datori di lavoro che sei pronto ad affrontare con successo situazioni lavorative anche in ambito internazionale. Questo esame ti può essere utile per candidarti a un nuovo lavoro o per dare una spinta alla tua carriera. L’esame ha una durata di 2 ore e 40 minuti circa e si compone di quattro prove: reading, writing, listening e speaking. L’esame prevede: comprendere testi commerciali, esprimere le proprie opinioni e discutere su argomenti oggettivi, tenere una semplice presentazione e scrivere una breve offerta. La votazione minima per ottenere la certificazione è 160 fino a 190. Costo dell’esame circa 260 euro.
  • BEC Higher L’esame si attesta a un livello avanzato C1 ed è consigliato se desideri sviluppare competenze linguistiche professionali. Dimostra che sai destreggiarti in modo efficace in più ambiti lavorativi anche all’estero e in aziende internazionali e per posizioni manageriali. Le prove d’esame prevedono di partecipare in modo attivo a riunioni di lavoro, esprimendo opinioni e argomentando il tuo punto di vista, comprendere gran parte delle relazioni di lavoro e corrispondenza commerciale, scrivere proposte di lavoro e lettere commerciali dettagliate. Ha una durata di circa 3 ore e si compone delle quattro prove.  L’esame orale viene tenuto da due esaminatori con due candidati. La votazione minima per ottenere la certificazione è 180 fino a 210. Costo dell’esame circa 260 euro.

GMAT Graduate Management Admission Test

certificazioni ufficiali inglese gmat

GMAT è un esame che ti permette sicuramente di distinguerti se il tuo obiettivo è quello di una scuola Business sia in Italia sia – e soprattutto – all’estero. Tra le certificazioni ufficiali di Inglese, GMAT è un esame indispensabile per accedere ai programmi postgraduate MBA (Master in Business Administration) che determina l’attitudine personale agli studi Business ed economia aziendale e uno dei criteri di ammissione nelle più importanti università nel mondo. Il test viene sostenuto via computer in una serie di centri ufficiali nel mondo. Il costo del test è di circa 250 dollari. L’esame è tutt’altro che facile ma, con i corsi di preparazione e le simulazioni d’esame, potrai ottenere un ottimo risultato. 9 università su 10 considerano il test GMAT elemento essenziale per l’ammissione ai corsi MBA. Oltre 200.000 candidati nel mondo sostengono l’esame ogni anno. L’esame consiste in quattro prove:

  • Analytical Writing Assessment che misura le tue capacità di pensiero critico e comunicativo.
  • Integrated Reasoning misura le tue capacità di analizzare dati e valutare le informazioni presentate in diversi formati.
  • Quantitative Reasoning misura le tue capacità di analizzare dati e trarre conclusioni usando capacità di ragionamento.
  • Verbal Reasoning misura le tue capacità di leggere e comprendere testi, valutare argomenti e correggere testi per conformarsi allo standard della lingua inglese.

In totale il test richiede poco meno di 3 ore e mezza per essere completato. Il punteggio totale può variare da 200 a 800 punti e la valutazione e il tempo a disposizione delle 4 componenti dell’esame sono le seguenti*:

esame ufficiale inglese punteggi GMAT

*Fonte https://www.mba.com/exams/gmat

Condividi