Università in Olanda: perché è un’ottima scelta

Corsi di studio business oriented, tasse universitarie contenute, attenzione per il problem based learning e varietà di programmi internazionali rendono i Paesi Bassi una delle mete più ambite per chi vuole studiare all’estero

Università in Olanda: perché è un’ottima scelta
Student Life

​“Un piccolo paese con grandi opportunità” è lo slogan scelto per attirare più studenti internazionali (fonte Sole 24 ore). L’università in Olanda sicuramente è una conferma.

Mettendo insieme un buon rapporto qualità/prezzo con il contesto internazionale, oltre alle opportunità di carriera offerte da un titolo di studio valido in tutta Europa, è facile capire perché sempre più studenti da tutto il mondo hanno scelto l’Olanda come meta universitaria. Tra questi, gli italiani sono già tra le comunità più numerose e sono tuttora in continuo aumento.

Vicina al nostro paese, con una rete di collegamenti interni molto efficiente, l’Olanda è da sempre considerata uno dei paesi migliori per qualità della vita grazie all’innovazione, all’attenzione verso la sostenibilità e all’internazionalità del suo “melting pot” che rende gli olandesi particolarmente open minded nei confronti di diverse culture.

Il sistema universitario olandese

Molte università offrono un’ampia gamma di corsi bachelor e master ed eccellono in entrambi con posizioni primarie sia nei ranking europei che mondiali. Esistono due tipi di istituti, le università di ricerca – alcune delle quali tecnologiche – e le università di scienze applicate.

  • Università di ricerca: sono le più simili alle università italiane con infrastrutture di altissimo livello. Offrono corsi della durata di tre anni, propongono una vasta gamma di discipline caratterizzate da uno stretto legame con il settore industriale; anche per questo possiamo considerarle paragonabili ai politecnici italiani.
  • Università di scienze applicate – Hogeschool: Offrono corsi che mirano all’immediato inserimento nel mondo del lavoro. Oltre l’80% dei laureati trova lavoro in pochi mesi in linea con il percorso di studi appena concluso. Da notare che, in genere, sono previste esperienze di lavoro come parte del corso.

Entrambe le tipologie di università offrono inoltre Master dalla durata di due anni e Dottorati di ricerca nonché corsi Foundation.

Dovrò studiare in olandese?

I corsi di laurea nelle università in Olanda variano dalla politica al business, dal management internazionale all’ingegneria, dalle scienze sportive al marketing e tanti altri, attraverso corsi misti (sia in inglese che in olandese), e corsi interamente in lingua inglese o interamente in lingua olandese.

Come posso fare domanda?

Per fare domanda di ammissione all’università in Olanda è necessario registrarsi alla piattaforma Studielink, sito dedicato alla gestione delle domande alle università olandesi.

Per le facoltà a numero chiuso la scadenza è in genere il 15 di gennaio dell’anno in cui si intende iniziare il corso, per gli altri la scadenza è in primavera. Normalmente le università olandesi non prevedono test di ammissione in entrata, tuttavia per i corsi più selettivi un test fa parte del processo di ammissione.

Quanto costa frequentare l’università in Olanda?

Le tasse universitarie variano da università a università ma in media sono di circa 2.000 € all’anno. Vivere e studiare nei Paesi Bassi può costare intorno a 800/1100 € al mese, ma si può facilmente rientrare di qualche spesa lavorando nel tempo libero, dal momento che non è richiesto alcun permesso ai giovani provenienti dall’UE. Tuttavia, viene richiesta la registrazione presso il comune in cui si risiede.

Le università olandesi in genere non prevedono la sistemazione nel campus universitario al contrario delle università anglosassoni. È dunque necessario trovare alloggio privato ma le università mettono a disposizione tutte le risorse possibili per aiutare nella ricerca di un alloggio e vi sono molti gruppi sui social network da e per futuri studenti internazionali per facilitare la ricerca.

Quale università scegliere in Olanda?

Vista l’ampiezza e la varietà dell’offerta universitaria olandese, Master Studio ha formalizzato una partnership con due università olandesi:  University of Twente & The Hague University of Applied Sciences

universita all'estero paesi bassi olanda netherlands the hague university international students

The Hague University of Applied Sciences è un’università di scienze applicate situata a L’Aia, nell’ovest dei Paesi Bassi, conosciuta come la città internazionale della Pace e della Giustizia, nonché il centro politico e culturale dei Paesi Bassi. Nella città hanno sede il Palazzo della Pace, la Corte Internazionale di Giustizia, il Binnenhof (Parlamento), 115 ambasciate e imprese multinazionali quali Shell, Siemens, ING e numerose organizzazioni non governative internazionali. L’Aia è una città accogliente e relativamente piccola con un grande cuore internazionale. Numerose gallerie d’arte dove sono esposti i capolavori dei Grandi Maestri olandesi, parchi lussureggianti e una vivace vita notturna fanno della città un polo di creatività e cultura apprezzata dagli studenti.

universita all'estero paesi bassi netherlands the hague university

The Hague University in cifre (2019)

Tutti i programmi sono accreditati dall’Organizzazione di accreditamento dei Paesi Bassi e delle Fiandre (NVAO).
Conta 26.000 studenti, di cui il 13% proviene dall’estero, 7 facoltà, 43 programmi di laurea triennale (Bachelor) e 8 programmi di laurea magistrale (Master).

universita all'estero paesi bassi netherlands twente university students

L’Università di Twente è un’università pubblica di ricerca situata a Enschede, nei Paesi Bassi. L’architettura della città è un mix fra lo stile tedesco e olandese, è una città accogliente e abbastanza piccola da creare un’atmosfera particolarmente amichevole. L’università si trova a a 15 minuti di bicicletta dal centro della città, il Campus è stupendo e molto ampio, vicino allo stadio. Offre corsi nel campo delle scienze sociali e tecnologiche ed è altamente specializzata in ingegneria. L’Università è stata inserita tra le prime 400 università del mondo nelle più conosciute classifiche di ranking. È l’unico campus universitario olandese che segue un modello di istruzione americano. 

universita all'estero paesi bassi olanda netherlands twente university

University of Twente in cifre (2019)

È frequentata da 11.740 Studenti, dei quali 6.601 frequentano un corso Bachelor e 4.377 un Master.

In un mondo in costante evoluzione e alla ricerca di studenti brillanti e con dell’esperienza pratica, vivere e studiare in Olanda è un’occasione unica, Master Studio può sostenerti nella domanda a qualsiasi università da te scelta!

Condividi