Un’esperienza di studio a Londra: 5 motivi per sceglierla

Circa 10 milioni di abitanti ne fanno la città più grande dell'Europa occidentale e la terza più grande in Europa, e la rendono il fulcro di opportunità ed eventi.

Un’esperienza di studio a Londra: 5 motivi per sceglierla
Student Life

Londra. Meta di molti e crocevia di tante generazioni alla ricerca del sogno e di un futuro migliore. Un’esperienza di studio a Londra, una delle città più vivaci e dinamiche del Regno Unito e capitale famosa in tutto il mondo, può ancora rappresentare la destinazione ideale?

Se hai già considerato tutte le destinazioni per i tuoi studi e sei tentato dalla scelta londinese qui puoi trovare i motivi per cui Londra è decisamente la scelta giusta.

Un’esperienza di studio a Londra: una guida in 5 punti per decidere

Con circa 10 milioni di abitanti, Londra è la città più grande dell’Europa occidentale e la terza più grande in Europa, diventata di diritto il fulcro di opportunità ed eventi.
Potremmo spendere pagine e giorni a descrivere i motivi per cui studiare a Londra è una delle esperienze migliori che possiate fare, ma per raccontarvi il valore di un’esperienza di studio a Londra abbiamo deciso di raccogliere testimonianze di colleghi e studenti che ci hanno vissuto o studiato e stilato una lista di 5 punti importanti riguardo alla city life londinese.
So… perché studiare a Londra?

1. Centro finanziario e commerciale

È noto che Londra sia uno dei più importanti centri commerciali del mondo. La Borsa londinese è una delle tre più grandi al mondo, rendendola centro finanziario principale sulla mainland Europe. Oltre alle società finanziarie, ci sono anche molte altre prestigiose società con sede a Londra, che offrono molte opportunità di lavoro sia a studenti che non. Perché è importante?
Per uno studente è molto importante essere vicini all’industria londinese per avere una visione reale di com’è vivere e lavorare a Londra. Le università offrono molti stage (pagati!) ai quali, in quanto studenti, accederete facilmente studiando in uno degli atenei di Londra. Vivere nella city vi fornirà il giusto mindset per prepararvi al mondo di domani in una città meritocratica. Svegliarsi presto, sperimentare la rush hour gustando un “coffee on the go” è il modo giusto per gli studenti ambiziosi di mettere piede in una business-oriented society.

vivere e lavorare a Londra city finance university

2. Le migliori università al mondo

Studiare a Londra non è solo “cool”: è qui che si trovano alcune delle migliori università al mondo. Hanno una storia e una reputazione notevoli e prestigiose e aprono le porte a molte opportunità. Alcune delle menti più brillanti della storia hanno frequentato le università di Londra e il solo fatto di far parte di quell’università vi darà una sensazione speciale.

La stessa industria universitaria ha spinto gli atenei a fornire un’istruzione d’eccellenza per fornire percentuali molto alte di employment al raggiungimento della laurea. Inoltre, gli stretti legami con l’industria lavorativa sono il quid in più delle università britanniche.

3. Melting Pot? A Londra più che altrove nel mondo

Londra è nel Regno Unito, è vero, ma è anacronistico associarla solo a cabine telefoniche rosse, alla famiglia reale o al tè delle 5.
Negli ultimi anni l’internazionalità di Londra è cresciuta alle stelle e anche solo passeggiando per la famosa Oxford Street sentirete parlare idiomi di tutto il mondo, e non si tratta soltanto di turisti ma di persone che vivono e lavorano regolarmente nella city.
L’atmosfera internazionale è incredibile, non dovrete viaggiare in lungo e in largo per incontrare persone di culture diverse, nel vostro stesso corso avrete modo di creare amicizie oltre ogni confine. Alcune università accolgono più di 150 nazionalità diverse! 

esperienza di studio a Londra student life melting pot London

Girate l’angolo e potrete essere in India a mangiare un curry incredibile (sapevate che esistono decine e decine di curry diversi?), per poi correre al coffee shop di fiducia per un sapore di casa con un espresso italiano. Londra celebra davvero le culture di tutto il mondo.
Ne incontrerete molte e scoprirete di apprezzare la vostra più di quanto credete!

4. Student Life

Non tutto ruota intorno allo studio: quando volete solo rilassarvi e godervi la vita esiste non un posto migliore di  Londra. Musica, moda, teatro, sport e nights out sono all’ordine del giorno per gli studenti che vogliono esplorare la social life mondana. A Londra si tengono vari concerti di artisti famosi in tutto il mondo quindi, se la musica è la vostra passione, la O2 Arena è il posto che fa per voi! Dopo il concerto vi aspetta una serata per le strade di Londra dove trovare da bar e discoteche a ristoranti e locali vintage con musica dal vivo: Londra non smette mai di stupire. Settembre è il mese perfetto per gli amanti della moda che potranno vivere le emozioni della London Fashion Week. E gli sportivi? Wimbledon, NFL London, Cricket, Rugby, Premier League: dobbiamo aggiungere altro?

esperienza di studio a Londra brunel university
Brunel University

Curiosità: la Brunel University London offre alcune delle facilities sportive migliori del Regno Unito e non solo: appassionati del cinema a raccolta, alcune scene di Arancia Meccanica sono state girate proprio in questa università!

studiare a Londra greenwich university
University of Greenwich

Non vi basta? La University of Greenwich (tip: NO, la w non si pronuncia!) con il suo campus meraviglioso, è stata scelta per alcune scene di Thor: The Dark World, Il Discorso del Re e molti altri? Noi stiamo già correndo sulla Jubilee Line!

5. Opportunità (lo abbiamo già detto?)

La vita studentesca, le migliori università, l’accesso all’industria portano tutti a una sola parola: OPPORTUNITÀ. Ci scusiamo per le ripetizioni ma Londra ha cosi tanto da offrire che nello scrivere questo articolo stiamo trovando corsi interessanti anche per noi! Non vi resta che venire a Londra e provarla, ve ne innamorerete. E anche se non siete tipi da big cities poco male, fuori Londra ci sono altrettante opportunità meravigliose!

Il primo passo è quello di prendere questa importante decisione, lo sappiamo, ma una volta fatto non ve ne pentirete: noi saremo qui a supportarvi every step of the way!

Condividi